ARCHIVIO WEBINAR

OFFERTE FANTASTICHE E COME CREARLE

Offerte fantastiche e come crearle” è il titolo del webinar che Zoomark e Zampotta Pet Business hanno organizzato nella giornata di giovedì 27 aprile.

Questo appuntamento – il quarto del ciclo di seminari online promosso da Zoomark per accompagnare la community del pet fino alla manifestazione – si è rivolto, in particolare, ai pet shop, negli ultimi anni messi a dura prova da congiunture non sempre favorevoli.
Secondo petfoodindustry.com, l’incremento dei prezzi ha innescato l’aumento a doppia cifra del costo del pet food in Europa e, da parte delle famiglie, la riduzione della spesa e delle adozioni di animali da compagnia. Un quadro complesso, che molti piccoli negozi faticano a interpretare.

Eppure questo potrebbe essere un buon momento per ripartire, come segnalano le rilevazioni Istat di gennaio, che stimano un aumento delle vendite al dettaglio (+2%).

Come uscire da questa situazione? Di quali strumenti e competenze dotarsi per rendere più efficace il proprio marketing e far aumentare vendite e clienti?

Nel webinar, Cristina Mandaglio, Direttrice di Zampotta Pet Business, e Nicola Benincasa, full stack marketer e specialista in tecniche di vendite, hanno risposto a queste e ad altre domande con esempi concreti di problemi e soluzioni, indicando quali sono le azioni più rischiose per le casse di un negozio, suggerendo come strutturare le offerte – la scelta è tra ben 35 modelli diversi – e come misurarle, come creare una strategia di vendita efficace e molto altro ancora.

Il webinar è un’anticipazione dell’incontro che, sullo stesso tema, si terrà in presenza a Zoomark il 15 maggio, dalle 14.30 alle 16.00, presso la Sala Melodia di BolognaFiere (Centro Servizi, Blocco B).

La registrazione del webinar è disponibile a questo link.

 

ZOOMARK 2023: LE NOVITÀ E LE TENDENZE NELLA PIÙ GRANDE VETRINA INTERNAZIONALE DELL'ANNO

Prosegue il ciclo di appuntamenti digitali su argomenti di particolare attualità e interesse legati al mondo del pet con cui BolognaFiere sta accompagnando gli operatori del settore fino a Zoomark.

Il terzo webinar del ciclo si è svolto mercoledì 29 marzo sul tema “Zoomark 2023: le novità e le tendenze nella più grande vetrina internazionale dell'anno”.

L’obiettivo era quello di porre l’attenzione sull’innovazione e i trend che caratterizzano il settore degli animali da compagnia, evidenziando quanto sia importante investire sulla prima e presentare le novità di prodotto e di servizio in occasione di un evento di profilo internazionale come Zoomark.

Innovazione e megatrend sono, infatti, da sempre al cuore della manifestazione di BolognaFiere e lo saranno anche il prossimo maggio all’interno dell’area Pet Vision (padiglione 16), dove sarà possibile scoprire i prodotti e i servizi più recentemente lanciati sul mercato, raggruppati in cinque categorie.

Durante il webinar, le categorie e i megatrend dell'area prodotti novità sono stati presentati ufficialmente da Paola Cane, CEO di Mia Solution.

Il dibattito, coordinato dal Caporedattore della rivista PET B2B Davide Corrocher, ha coinvolto Marco Angeli, Key Account Manager di Camon S.p.A., Vito Bolognese, Presidente e AD di Pet Village S.r.l., e Giorgio Massoni, General Manager di Sanypet S.p.A. e Presidente di Assalco.

La registrazione del webinar è disponibile a questo link.

 

 

LA GDO SI SPECIALIZZA. LE NUOVE STRATEGIE ASSORTIMENTALI DI INDUSTRIA E DISTRIBUZIONE NEL MONDO PET

Giovedì 26 gennaio si è svolto il webinar sul tema “La GDO si specializza. Le nuove strategie assortimentali di industria e distribuzione nel mondo pet”.

Un confronto a tutto campo tra i rappresentanti di insegne leader, da un lato, e industrie di primo piano del pet food e degli accessori, dall’altro lato.
Ad accomunare queste realtà, la spinta a innovare il prodotto e l’approccio al mercato pet, per meglio comprendere e prevenire le nuove necessità dei consumatori, che esprimono esigenze di benessere e di sostenibilità, ma devono al contempo sottostare ai vincoli del proprio potere di acquisto.

Il webinar ha coinvolto Samanta Correale, Business Intelligence Senior Manager GS1 Italy, Vincenzo Francioso, Responsabile Concept Petstore Conad, Edoardo Lano, Direttore Commerciale Morando spa, Marco Tombolesi, Category Manager Petstore Animali che passione Selex, e Dan Franco, Presidente Rinaldo Franco S.p.a.

Dopo il saluto di apertura di Pascale Sonvico, Sales e Show Office Manager di Zoomark, a moderare il dibattito è intervenuto Patrick Fontana, Caporedattore di Pet Trend (Media Partner dell’evento).

La registrazione del webinar è disponibile a questo link.




LA FIERA COME STRUMENTO PER GUARDARE OLTRE LE SFIDE DEL MERCATO

Giovedì 24 novembre Zoomark ha inaugurato il ciclo di webinar in preparazione dell’edizione 2023 (BolognaFiere, 15-17 maggio) con l’appuntamento dal titolo "Gli scenari nazionali e internazionali del mercato Pet. Uno sguardo in prospettiva di Zoomark 2023 per fare il miglior uso dello strumento fiera".

Come stanno reagendo le imprese alla situazione attuale del mercato? Come si comportano i consumatori? Quale ruolo spetta, in momenti così complessi, alla fiera come mezzo di promozione e di pianificazione strategica al servizio delle imprese, del retail e dei visitatori?

Sono solo alcuni degli spunti dai quali è partito il webinar, che ha coinvolto: Luciano Fassa, Direttore Generale di Monge & C S.p.A., Paolo Castegnaro, Responsabile Operativo di Trixie Italia spa, e Paola Cane, Ceo di MiaSolutions.

Dopo il saluto di apertura di Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette di BolognaFiere, a moderare il dibattito è intervenuto Davide Bartesaghi, Direttore Editoriale di PetB2B (Media Partner dell’evento).

La registrazione del webinar è disponibile a questo link.