Tyler Packaging Ltd - Andrea Mosca

andrea-mosca 

 

Quali sono le tue aspettative relative alla tua partecipazione allo Zoomark International 2021 di persona?


Tyler è impaziente di partecipare al primo evento in presenza, e ancor di più considerando che sia in Italia, uno dei mercati più strategici d'Europa, molto dinamico e attraente. Ci manca molto l'aspetto umano del business. Ci aspettiamo entusiasmo e desideriamo condividerlo con tutti i clienti e potenziali clienti che saranno presenti, oltre alle grandi novità che abbiamo in termini di sostenibilità. Ci auguriamo che la partecipazione sia buona, come ai vecchi tempi, ma con tutte le regole di sicurezza, ma dal vivo finalmente!

 

 

Il settore del petcare ha registrato ottimi risultati di vendita nell'ultimo anno. Pensa che questa tendenza sarà confermata nel 2021? E cosa succederà negli anni a venire?


Gli animali domestici sono sempre più importanti per gli esseri umani, e causa covid è cresciuto il numero di proprietari di animali domestici e ad essi viene dedicata maggiore attenzione, probabilmente come mai prima d'ora. Trascorrere più tempo a casa, non partire per le vacanze, tutto va a favore di più tempo condiviso con i nostri animali domestici. In definitiva, il settore del petcare cresce. Il trend sarà molto probabilmente confermato nel 2021, a causa della pandemia e perché nuove abitudini iniziano a radicarsi, ancora una volta, a favore dei nostri animali domestici. Più attenzione per loro.

 

Per Tyler, soprattutto, è tempo di portare il packaging per alimenti per animali da compagnia a un livello superiore: Tyler è pioniere nel portare sul mercato imballaggi innovativi e sostenibili per alimenti per animali da compagnia. Far crescere il business significa aumentare la responsabilità, e Tyler è pronto a fornire la soluzione definitiva per migliorare la sostenibilità e accrescere la circolarità: oggi siamo circa 7 miliardi di persone, ma entro il 2050 saremo 10 miliardi; abbiamo l'imperativo di fare tutto il possibile per ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, le risorse non sono infinite. Tyler Packaging, fondata nel 1982, è specializzata nella fornitura di imballaggi flessibili in plastica e carta per prodotti alimentari. Negli ultimi 20 anni Tyler si è dedicata alla fornitura di imballaggi per alimenti per animali domestici.
L'idea di Tyler è vincere una sfida: riprodurre tutte le caratteristiche premium del packaging tradizionale in una forma sostenibile riciclabile, a ridotto impatto ambientale. Siamo partiti prima con l'identificazione dei materiali e poi ci siamo concentrati sulla soluzione tecnologica.

 

Esistono tre modi principali per aumentare la sostenibilità degli imballaggi flessibili negli alimenti per animali domestici. Il primo è quello delle materie plastiche, riciclabili al 100%; il secondo è quello dei materiali compostabili di origine organica e il terzo è la carta. Tyler ha individuato nella plastica a base di polietilene riciclabile al 100% la soluzione, la più efficiente e più vicina al nostro know-how: abbiamo comunque perseguito lo sviluppo di soluzioni con materiali compostabili e gestiamo anche le poche richieste di packaging in carta accoppiata o carta termosaldabile. La plastica è stata prodotta per decenni e le tecniche sviluppate hanno raggiunto una maggiore efficienza rispetto ad altri materiali; si è evoluta anche la tecnologia applicata alla carta ma, in questo caso, ci sono dei limiti per quanto riguarda i pesi. L'unico materiale che soddisfa pienamente le esigenze dei nostri clienti è la plastica, che diventa veramente efficace quando è composta da un unico elemento, il polietilene, che è il materiale più riciclato al mondo.

 

Dopo aver ottenuto la certificazione di riciclabilità al 100%, alla fine del 2020 Tyler ha intrapreso ulteriori azioni, commissionando un Life Cycle Assessment (LCA) presso lo studio indipendente Trayak; Il TO PE (Tyler Oriented PE) è stata la più sostenibile di tutte le soluzioni, con indicatori molto rilevanti: - 16% nell'uso di combustibili fossili, - 21% nelle emissioni di gas serra, - 26% nell'uso dell'acqua. A questo punto abbiamo ritenuto importante ottenere una nuova LCA per il nostro To PE con materiali rigeneraTi e da fonti rinnovabili che ci permettano di ridurre ulteriormente i consumi di acqua, gas serra e combustibili. Sulla strada della sostenibilità, la nostra regola è quella delle tre R: Riduci, Riusa, Ricicla.
I produttori di pet food introducono ogni giorno sul mercato tonnellate di imballaggi non riciclabili. Le stesse quantità potrebbero diventare riciclabili al 100% come PE, e quindi destinate al riutilizzo per la stessa applicazione. E Tyler è pronta a innescare questo circolo virtuoso a favore di un sistema più rispettoso dell'ambiente che consuma meno risorse del pianeta.