30/10/2017

AL VIA LA DEMOLIZIONE, PARTE IL PIANO DI REVAMPING DI BOLOGNAFIERE

Il 30 ottobre sono stati ufficialmente avviati i lavori di riqualificazione e ampliamento del Quartiere Fieristico di Bologna, che prevedono un investimento di 100 milioni di euro e un obiettivo finale di 140mila mq di superficie espositiva completata entro il 2022.

Il progetto, curato dallo studio Di Gregorio Associati, si fonda su una nuova visione dello spazio fieristico, nel quale i percorsi diventeranno spazi urbani porticati con giardini e attività di ristorazione, che collegheranno le diverse funzioni annesse alle manifestazioni fieristiche e ai servizi.

Un ruolo fondamentale avrà l’illuminazione naturale, favorita da ampie superfici trasparenti e traslucide che evidenzieranno gli elementi strutturali come esperienza architettonica. L’elemento cardine sarà il sistema del verde, per una naturale piacevolezza nei momenti di sosta e di collegamento.

La prima fase del progetto, prevede la demolizione e la ricostruzione totale dei padiglioni 29 e 30, che verranno ricostruiti a tempo di record per essere pronti nel Settembre 2018.

 

Qui potete vedere le immagini del  kick-off dei lavori.


RITORNA