14/02/2019

LE ISTANZE CHE EMERGONO DALLE PROPOSTE DI LEGGE E DALLE CAMPAGNE PROMOSSE DALLA SOCIETÀ CIVILE

Come evidenziato nella precedente edizione del Rapporto, i pet sono considerati presenze importanti nelle famiglie, con funzioni prettamente affettive ed altre di supporto nella vita di tutti i giorni.

Gli animali d'affezione favoriscono il buonumore, le relazioni personali e l'attività fisica nelle persone più anziane e contribuiscono a rendere più responsabili i bambini, svolgendo un ruolo fondamentale in caso di particolari disagi.

Anche alla luce di questi elementi, il riconoscimento del ruolo sociale dei pet va ulteriormente consolidato a livello istituzionale, coerentemente con la crescita di una sensibilità dul tema della tutela degli animali presso l'opinione pubblica e gli attori politico-sociali.

Dall'esposizione delle proposte di legge delle ultime legislature, così come da campagne promosse da associazioni e condivise dalla società civile (ad esempio, campagne LAV), ne consegue che una piena tutela e riconoscimento giuridico degli animali d'affezione non può prescindere dall'accoglimento delle seguenti istanze:

  1. realizzazione di un'Anagrafe nazionale canina e felina;
  2. riduzione aliquota IVA sulle spese di mantenimento dei pet;
  3. inserimento degli animali d'affezione nello stato di famiglia del proprietario;
  4. inclusione dei pet nel Censimento generale della popolazione italiana;
  5. introduzone nella Costituzione italiana del principio della tutela degli animali;
  6. diffusione di una disciplina uniforme in merito all'accesso sui mezzi di trasporto e luoghi pubblici a livello nazionale

RITORNA