17/12/2021

PROMOSSO A PIENI VOTI PER NUMERI E QUALITÀ

Oltre quindicimila visitatori arrivati in presenza a BolognaFiere, di cui oltre il 30% esteri provenienti da 82 Paesi, sanciscono il successo di Zoomark International 2021: un'edizione “straordinaria” che ha conquistato l'applauso corale della business community.


Deciso l’apprezzamento espresso dagli espositori per l’andamento dei contatti in fiera, la qualità e la competenza degli operatori italiani e internazionali in visita, l’esito delle trattative commerciali che hanno animato le giornate di Fiera.

 

Lo sforzo organizzativo per questo primo Zoomark International dopo l’interruzione delle attività espositive a causa dell’emergenza pandemica (fino al 15 giugno 2021), premia con un risultato oltre le migliori aspettative la scelta di anticipare a novembre 2021 l’evento, inizialmente riposizionato a maggio 2022. Il successo di Zoomark International 2021 assume una connotazione ancora più importante nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, in alcune aree geografiche, abbia impedito l’incoming dall’Asia e dagli Stati Uniti e limitato anche l'afflusso di visitatori da Paesi target europei, come Germania ed est Europa.

 

Dal 10 al 12 novembre scorsi Zoomark International, con 450 espositori, di cui 60% esteri, provenienti da 44 Paesi, ha colmato un vuoto espositivo internazionale di due anni per il settore dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia.

 

La fiera - organizzata da BolognaFiere, con il patrocinio di Assalco (Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia), di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), della Regione Emilia-Romagna e con la segreteria operativa di Promopet – ha risposto all’esigenza del mercato di avere un momento di confronto internazionale per questo settore che continua a crescere. La diffusione dei pet è un fenomeno che vede la presenza nelle case degli italiani di 62 milioni di esemplari, di cui oltre 16 milioni di cani e gatti, in netta crescita nel periodo della pandemia.

 

“Meno di un anno fa abbiamo preso la difficile decisione – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere – di spostare in una data inedita la manifestazione, anticipandola all’autunno 2021 avendo pochi mesi per l’organizzazione e mantenendo vivo l’obiettivo di dare al mercato un evento di qualità e di livello internazionale. La risposta di espositori e operatori ha premiato questa scelta, ribadendo l’importanza della Fiera per la definizione delle strategie di sviluppo del settore. Il successo di Zoomark International è stata la miglior testimonianza dell’esigenza di confronto diretto degli operatori per concludere i migliori affari. Il nostro impegno è già rivolto alla prossima edizione della Fiera che si terrà nel maggio 2023 e che farà tesoro degli input raccolti nel confronto diretto con i protagonisti del mercato”.

 

Ogni momento della fiera ha riscosso consensi e partecipazione, dall’area novità nella nuova veste di Pet Vision, alle dimostrazioni ed eventi che hanno accompagnato l’esposizione confermandola, ancora una volta, massima vetrina internazionale.


RITORNA