COSMOS

paul-mercer-cosmos

Zoomark ritorna alla grande. Quali novità avete in serbo per chi verrà a visitarvi a BolognaFiere?
Dal punto di vista dell'innovazione di prodotto, siamo davvero entusiasti di alcuni degli ultimi sviluppi. Nella categoria dell’igiene dentale, il kit per cani TropiClean Enticers Dental Ball rende i momenti di gioco un’occasione per la pulizia dei denti. Il kit include un tubo da 59 ml di Enticers Smoked Beef Brisket Flavored Gel per aggiungere gusto alla pulizia dei denti mentre il cane mastica la pallina. La resistente pallina KONG ha una superficie speciale che aiuta a rimuovere la placca, mentre il gel agisce per eliminare i batteri che causano l'alito cattivo. Lo squeak mantiene l’attenzione del cane e lo invoglia a giocare. I kit di palline cura-denti sono disponibili nelle misure piccolo, medio e grande.
Nei prodotti per la toelettatura, TropiClean Essentials è la nostra nuova linea di shampoo senza solfati e spray rinfrescanti con miscele di estratti di tendenza, tra cui il burro di karité, l’olio di yuzu, l’olio di jojoba e il latte di capra. Questi prodotti cruelty-free sono arricchiti con ingredienti altamente selezionati e di origine naturale, e sono privi di coloranti, ftalati, parabeni e saponi. Gli shampoo di questa linea vengono forniti in un dispenser a pompa, che consente di erogarli con una sola mano quando si fa il bagno ai pet più vivaci.
Dal punto di vista della distribuzione dei prodotti, siamo molto soddisfatti dei primi successi ottenuti con l'apertura di un nuovo magazzino europeo, situato nei Paesi Bassi. Da questa sede effettuiamo spedizioni dal giugno 2022 e ora offriamo 55 dei nostri prodotti più venduti, tutti corredati di una confezione multilingue. Questo ci permette di servire meglio i nostri clienti esistenti e nuovi nel mercato europeo, migliorando i nostri termini commerciali con una riduzione nei tempi di consegna e nelle quantità minime d'ordine. Avere prodotti in magazzino a livello locale ci ha anche permesso di acquisire nuovi clienti che altrimenti non avrebbero acquistato da noi, a causa delle difficoltà con l’importazione diretta dagli Stati Uniti.


Perché è importante partecipare a Zoomark? Quali sono le vostre aspettative e quali i vostri obiettivi?
La fiera è un'ottima occasione per promuovere il brand e migliorare le relazioni con i clienti, dare visibilità al marchio, ottenere informazioni sulla concorrenza e rimanere aggiornati sulle tendenze emergenti. Quest'anno ci concentreremo sull'ulteriore crescita della nostra rete di distribuzione attraverso il nostro magazzino europeo.


La vostra visione del mercato pet: che cosa accadrà da qui a Zoomark 2023? Quali sfide ci attendono nei prossimi mesi e quali opportunità?

I problemi che riguardano la catena di approvvigionamento persistono a causa della carenza di manodopera, che allunga i tempi di consegna. Stiamo anche assistendo a un continuo aumento dei costi complessivi di trasporto e alla variabilità dei carichi disponibili per trasportare le merci. Questo bisogno di manodopera, le richieste di materie prime e l'aumento dei costi di servizio contribuiscono ad aumentare i costi complessivi. Da queste sfide derivano anche delle opportunità di automazione, di miglioramento continuo e sforzi di sostenibilità, che aiutano a migliorare l'efficienza, a utilizzare meglio le risorse e a gestire i costi. Nonostante le crescenti sfide economiche, l'e-commerce continua a registrare ottimi risultati. Siamo davvero entusiasti delle opportunità che ci offre il nostro nuovo magazzino europeo per migliorare il lavoro sui mercati europei, sia tradizionali che online.
Dal punto di vista dei consumatori, vediamo anche delle opportunità sia in termini di boom della popolazione di animali domestici in Europa che di attenzione ai prodotti premium. Il mercato della cura dei pet ha registrato un anno record nel 2020, dopo che il distanziamento sociale e lo smart working hanno spinto molti ad adottare un animale da compagnia. Secondo Euromonitor, nel 2020 la popolazione di cani e gatti in Europa è cresciuta complessivamente più del doppio rispetto all’anno precedente. Non è solo l'aumento dei volumi a contribuire alla crescita del mercato pet. I prodotti premium registrano la crescita più elevata in Europa, in quanto i proprietari sono sempre più interessati ad assicurare uno stile di vita sano ai loro animali. Questo passa anche per le cure preventive, come l’introduzione di gesti semplici ed efficaci di igiene orale, con l’ausilio di prodotti realizzati con ingredienti sani.