14/08/2018

ALIMENTI PER PET: CRESCITA DEGLI UMIDI

Il segmento degli alimenti umidi è ancora il più importante: registra 1001 milioni di euro circa che equivalgono al 48.8% di quota sul totale di mercato. Questo grazie all'importanza ormai consolidata dei prodotti a maggior valore aggiunto in piccola grammatura e caratterizzazione gastronomica o funzionale, in particolar modo nel gatto.

Nel 2017 gli alimenti umidi hanno registrato una crescita a valore del +2.8% inferiore a quella degli alimenti secchi che crescono del +4.3%. Gli alimenti umidi hanno un peso maggiore nel Grocery dove realizzano il 68.3% del fatturato nel caso degli umidi gatto e il 64.4% nel caso degli umidi cane.

Nonostante una maggiore canalizzazione del Grocery, nel 2017 la crescita degli alimenti umidi è da attribuire soprattutto alle catene e ai petshop tradizionali. All'interno degli umidi, il segmento principale, l'umido gatto (32.9% del valore degli alimenti per cane e gatto) mostra nei Petshop Tradizionali una crescita del +5.8% e nel Grocery una sostanziale stabilità (+0.1%) mentre l'umido cane (15.9% del fatturato complessivo) mostra un lieve incremento di +0.6% nel grocery e una crescita del 3.8% nei Petshop Tradizionali.

Nelle catene tutti i segmenti sono in crescita e le dinamiche sono quasi sempre a due cifre. Il segmento degli alimenti secchi vale 878 milioni di euro e detiene il 42.8% di quota, composta per il 24.8% dal secco ane e per il 18.1% del secco gatto.

Per questo segmento, al di là delle catene ancora estremamente dinamiche, nel 2017 il grocery mostra una crescita a valore del secco gatto del +3.7% e del secco cane del +4.1%; criticità nei petshop tradizionali per il secco gatto (-2.5%) mentre il secco cane mostra una crescita a valore di +1.7% e una flessione a volume (-0.7%). In termini di canalizzazione, a differenza dell'umido che vede un'incidenzza del Grocery sulle vendite allineata per il cane e il gatto, il secco cane sviluppa la maggior parte delle sue vendite nel Petshop Tradizionale (52.4%) mentre il secco gatto nel Grocery (56.6%)


RITORNA