09/11/2018

GLI ALIMENTI UMIDO CANE CRESCONO

In termini di canalizzazione si riscontra una crescita della canalizzazione della categoria nelle Catene (14.6% vs 12.9% del 2016), mentre diminuisce il peso dei Petshop Tradizionali (38.9% vs 39.8% del 2016), dei Discount (8.5% vs 9.1% del 2016) e degli Ipermercati (7.6% vs 7.9% del 2016). Il segmento principale degli alimenti per cane è rappresentato dal secco, che copre circa il 52.4% del mercato e cresce del 5.3%.

Il 52.4% del fatturato di questo segmento si sviluppa nei Petshop Tradizionali, dove nell'ultimo anno ha sviluppato una crescita di +1.9%. Trend positivi per il segmento nel Grocery (+4.1% e 30.1% del fatturato) e nelle Catene (+19.4% e 17.5% del fatturato).

L'umido cane realizza il 33.6% del fatturato del totale degli alimenti per cani. A differenza del secco è prevalentmente canalizzato nel Grocery che copre il 64.4% del fatturato. A valore il segmento ha sviluppato una crescita di +0.6% nel Grocery, una crescita del +3.8% nel Petshop Tradizionale (24.8% del fatturato) e del +18.6% nelle Catene (+10.6% del faturato).

Gli snack realizzano il 13.9% del fatturato totale degli alimenti per cani e crescono del +6.7%. Trend positivi a valore verso il 2016 nelle Catene +17.5% e nel Grocery +7.2%; crescita molto contenuta nei Petshop tradizionali (+0.7%)


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