24/01/2019

I TEMI TRATTATI DAI DDL SUI PET PRESENTATI NELLA SCORSA LEGISLATURA

E' stata realizzata un'analisi contenutistica dei 58 DDL sui pet presentati nell'ultimo quinquennio, classificandoli per tematica.

Nello specifico, si contano 16 disegni di legge inerenti la tutela degli animali d'affezione: questi progetti prevedono l'inasprimento delle pene per l'uccisione, il maltrattamento e l'abbandono degli animali d'affezione, nonché aspetti legati in generale alla tutela dei pet.

Sono stati presentati 11 DDL mirati ad introdurre agevolazini economiche per i proprietari degli animali d'affezione: comprendono proposte come la riduzione dell'IVA sui prodotti alimentari per i pet, la detraibilità delle spese per gli animali da compagnia e alcune facilitazioni per le cure sanitarie.

La tematica "impignorabilità e affido" conta 6 progetti di legge, finalizzati essenzialmente a sancire l'impossibilità di pignorare gli animali d'affezione e a disciplinare l'affido dei pet in caso di morte del proprietario o di separazione dei coniugi.

Gli aspetti legati alla vita quotidiana sono oggetto di 5 DDL: in questa categoria rientrano le proposte mirate alla maggiore libertà di accesso nei luoghi pubblici, alla realizzazione di aree parco dedicate, nonché alla regolamentazione del trasporto degli animali d'affezione.


RITORNA