28/12/2018

LA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE "BABIES&ANIMALS"

A Torino si è recentemente svolta la prima conferenza internazionale "Babies&Animals: pediatricians meet vets". La conferenza sorge dalla convinzione che un approccio multidisciplinare sia una strategia importante per migliorare la collaborazione e la comunicazione su tutti gli aspetti di assistenza sanitaria per i bambini e gli animali.

Gli animali hanno un ruolo cruciale nella prima infanzia: dal momento che sono spesso parte di una famiglia. Dall'altro lato, gli animali da allevamento producono alimenti rivestono un ruolo significativo per la salute del bambino.

L'obiettivo della Conferenza è quello di unire le sinergie per migliorare le competenze in molti campi, come ad esempio la sicurezza alimentare e per presentare i più recenti dati scientifici relativi all'importanza di avere un animale domestico in una famiglia e le relative conseguenze che questo può comportare.

Oltre l'imprinting emotivo legato ai ricordi della prima infanzia per quanto riguarda l'interazione con gli animali domestici, il contatto con gli animali fin dalla prima infanzia può contribuire allo sviluppo emotivo e psicologico nonché incidere sulla salute fisica. Tuttavia, è importante integrare tutte le informazioni sui concetti di prevenzione, salute e sicurezza per il benessere del bambino e il benessere dell'animale.

RITORNA