25/03/2019

I RISULTATI DEL PNAA PRECEDENTE: IL PET È SICURO

Dai rapporti annuali PNAA sui controlli nel settore dell'alimentazione, le rilevazioni sugli anni 2014/15/16 in merito alla non conformità del mangime per animali ai controlli ufficiali indicano dati rassicuranti.

Nello specifico, se i controlli su tutti i mangimi per animali fanno emergere che la media triennale di non conformità è stata dell'1.04%, l'analisi specifica sui mangimi per pet evidenzia come la non conformità degli stessi abbia un valore pari a meno della metà attestandosi nel triennio pari allo 0.51%.

Più precisamente, su un totale di 801 controlli effettuati sul mangime per pet nel triennio 2014/16, solo 4 campioni sono risultati non conformi. Tale dato rileva l'elevato livello di sicurezza dei prodotti alimentari per animali d'affezione.

Nei proprietari si è ormai consolidata una spiccata attenzione all'aspetto nutrizionale e salutistico dei pet: per i proprietari è importante dar da mangiare i migliori alimenti disponibili. Attualmente, gli alimenti industriali rappresentano di gran lunga la prima modalità di alimentazione dei pet (77%), oltretutto in crescita rispetto al passato (64%).


RITORNA