12/03/2019

IL PNAA 2018-2020

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale di controllo ufficiale sull'alimentazione animale (PNAA) per gli anni 2018/19/20, con la finalità di contribuire alla tutela della salute e del benessere animale ed assicurare la salubrità dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano attraverso la vigilanza e il controllo ufficiale sui mangimi.

Il Piano, che sostituisce quello del precedente triennio 2015-2017, è parte integrante e sostanziale del sistema nazionale di controllo sull'alimentazione animale.

L'applicazione a livello territoriale è affidata alle Regioni e Province Autonome ed è attuata dalle ASL e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, nonché dagli Uffici periferici del Ministero della Salute.

Il contenuto del Piano è stato aggiornato sulla base dei criteri di rischio che tengono conto delle risultanze degli anni di applicazione precedenti, delle allerte comunitarie, delle evoluzioni normative e di nuove esigenze di controllo ufficiale, mentre presenta programmi del tutto nuovi di controllo sulle sostanze indesiderabili


RITORNA