MORANDO

francomorando
 

Zoomark ritorna alla grande. Quali novità avete in serbo per chi verrà a visitarvi a BolognaFiere?
Stiamo lavorando a nuovi progetti, per presentare delle novità in linea con gli ultimi trend del mercato e nell’ottica di rendere la nostra offerta sempre più sostenibile. Il nostro obiettivo principale da sempre è quello di garantire ai consumatori finali (pet e loro proprietari) l'eccellenza made in Italy, frutto della continua ricerca e dell'innovazione dei nostri team, costantemente impegnati nello sviluppo di nuove ricette per assicurare il benessere dei nostri amici a quattro zampe e salvaguardare l’ambiente attraverso prodotti e packaging sempre più in linea con i principi dell’ecosostenibilità.

Perché è importante partecipare a Zoomark? Quali sono le vostre aspettative e quali i vostri obiettivi?
Zoomark International è un appuntamento strategico per Morando, l’azienda pioniera del pet food in Italia. Anno dopo anno, Morando conferma la sua partecipazione per rappresentare a livello internazionale l’eccellenza del made in Italy nel settore dell’alimentazione per cani e gatti. Questa fiera b2b è un’ottima occasione per dialogare con i principali player del settore, approfondire i nuovi trend di mercato, definire nuove strategie di sviluppo e trovare partner e fornitori per alimentare il processo di evoluzione e proporre al mercato le soluzioni sempre più innovative per il benessere dei pet.
Inoltre, Zoomark rappresenta per l’azienda la massima vetrina internazionale per presentare le ultime novità e allargare sempre di più la propria presenza sia al livello nazionale che al livello mondiale (Morando vanta già una distribuzione dei propri prodotti in più di 60 Paesi).

La vostra visione del mercato pet: che cosa accadrà da qui a Zoomark 2023? Quali sfide ci attendono nei prossimi mesi e quali opportunità?
Negli ultimi anni, il mercato del pet food è stato interessato da un processo di umanizzazione che ha portato allo sviluppo di nuovi prodotti, che rispecchiano i trend nell’ambito del food per umani, seppur con ricette studiate su misura per le esigenze dei pet. I proprietari di cani e gatti sono disposti a spendere di più per la salute e il benessere dei propri animali, considerati ormai veri e propri membri della famiglia, e la domanda si è quindi spostata verso i prodotti premium e super premium, con una crescente attenzione verso asset quali la naturalità del cibo, le formulazioni grain e gluten free e le ricette a base di un’unica proteina animale.
Le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e all’esplosione dei costi delle materie prime, insieme alla complessità del loro reperimento, stanno causando problemi nei rifornimenti, forti pressioni sui margini e stanno mettendo a dura prova tutte le aziende. Morando sta reagendo a queste situazioni contingenti grazie alla solidità dell’azienda e alla capacità di adattarsi rapidamente e con flessibilità ai cambiamenti del mercato. Per continuare ad affrontare le conseguenze di questa situazione, dai tempi lunghi nelle consegne alla mancanza di prodotti e all’incremento dei prezzi al pubblico, servirà un fronte comune tra tutti gli operatori, per continuare a garantire ai consumatori finali il servizio e la buona qualità del pet food a prezzi accessibili.