17/07/2018

I BENEFICI DELLA RELAZIONE FRA UOMINI E ANIMALI D'AFFEZIONE

Gli animali domestici forniscono non solo compagnia, uno degli ovvi benefici per i loro proprietari, ma molto di più come dimostrano diverse ricerche e studi scientifici.

Man mano che nuovi studi diventano disponibili, si può vedere che il legame tra animale d'affezione e il relativo compagno umano svolge una considerevole parte pratica e psicologica nella società contemporanea. La convivenza tra uomini e animali domestici è diventata un'area di indagine in cui un numero crescente di psicologi, scienziati, veterinari e medici di tutto il mondo si sono interessati.

Come ribadito anche nel Rapporto Assalco-Zoomark 2017, alcuni studi scientifici dimostrano i benefici sulla salute dell'uomo quali per esempio che le probabilità di guarigione tra i pazienti cardiopatici di proprietà degli animali domestici sono più elevate rispetto ai non proprietari. Allo stesso modo, i benefici per i proprietari di cani includono un miglioramento della salute attraverso un regolare esercizio fisico. Nel fornire l'esercizio per i loro cani, i proprietari sono incoraggiati essi stessi nello svolgere attività fisica.


RITORNA