PROTIX

paul vander

Zoomark ritorna alla grande. Quali novità avete in serbo per chi verrà a visitarvi a BolognaFiere?
Siamo molto felici di lanciare PureeX® fresco, una nuova carne fresca a base di insetti. Questa nuova variante del nostro PureeX surgelato, già un successo sul mercato, offre il massimo valore nutrizionale con una lavorazione minima. Come tutti gli ingredienti della gamma Protix, PureeX fresco sfrutta tutti i benefici per la salute forniti dalle proteine e dai lipidi della mosca soldato nera. Inoltre, riduce in modo significativo l'impatto ambientale degli alimenti pet, come dimostrato da una recente analisi del ciclo di vita (LCA). Può essere utilizzato negli alimenti secchi e umidi, e negli snack.
Grazie a una lavorazione rapida e semplice con un numero minimo di passaggi, PureeX fresco è un ingrediente a basso contenuto di ammine biogene, che rappresenta un criterio comunemente utilizzato per valutare la freschezza degli alimenti. È stato sviluppato in risposta alla domanda del mercato per alimenti pet freschi, sani e sostenibili, e con un interessante rapporto qualità-prezzo.
In due studi di laboratorio con PureeX e altri ingredienti a base di insetti, è stato riscontrato una maggiore attività antiossidante rispetto agli ingredienti comunemente utilizzati negli alimenti per animali domestici. In un mercato competitivo come quello del pet food, in cui i consumatori hanno a cuore la salute dei loro amici a quattro zampe, la maggiore attività antiossidante del PureeX fresco rappresenta un ulteriore vantaggio.
Saremo lieti di approfondire i dettagli con i visitatori presso il nostro stand.

Perché è importante partecipare a Zoomark? Quali sono le vostre aspettative e quali i vostri obiettivi?
Gli ingredienti a base di insetti rappresentano un settore relativamente nuovo, e i grandi eventi come Zoomark sono una piattaforma importante per illustrare il loro enorme potenziale.
C'è già una crescente consapevolezza dei benefici degli insetti per la salute e per l'ambiente, e non vediamo l'ora di ispirare i produttori con le nostre ultime innovazioni di prodotto e con tutte le loro gustose applicazioni.
Zoomark è la più grande piattaforma per presentare le novità più recenti in fatto di ingredienti a base di insetti per la produzione di alimenti sani e sostenibili per animali domestici. Siamo entusiasti di questa opportunità di incontrare i nostri partner innovativi e di collaborare con nuovi potenziali partner, nonché di illustrare dati e fatti concreti sul basso impatto ambientale e sui benefici per la salute offerti dagli ingredienti a base di insetti. È un'ottima occasione per condividere di persona una grande innovazione con gli operatori del settore pet.

La vostra visione del mercato pet: che cosa accadrà da qui a Zoomark 2023? Quali sfide ci attendono nei prossimi mesi e quali opportunità?
I consumatori tendono a umanizzare i loro pet, e c’è un crescente interesse per i prodotti di fascia premium e super premium (ciò che è buono per l'uomo è buono per l'animale domestico!) con un basso impatto sull'ambiente. Gli ingredienti a base di insetti, che sono nutrienti e altamente appetibili, rappresentano una soluzione attraente: hanno un’impronta ecologica inferiore a quella di molte altre fonti di sostanze nutritive, garantendo ai proprietari di animali la serenità di una scelta sostenibile e pet sani e felici.
Le conseguenze della pandemia Covid-19, il conflitto in corso in Ucraina e il forte aumento dei costi delle materie prime, insieme ai problemi della catena di approvvigionamento, rappresentano una sfida per i produttori. Gli ingredienti a base di insetti hanno il vantaggio di essere prodotti localmente in un sistema circolare che sfrutta scarti altrimenti inutilizzati.