RINALDO FRANCO

banner rinaldo franco

Può raccontarci brevemente la storia della vostra azienda e cosa vi distingue nel panorama della pet industry?

“Con quasi 70 anni di esperienza nel pet care, Rinaldo Franco S.p.A. rappresenta una realtà solida ma in continua evoluzione nel panorama della pet industry. Lavoriamo con i nostri marchi di proprietà come Record, Cat&Rina, Best Friend e Acquafriend, e nel 2024 abbiamo registrato una crescita del fatturato di quasi il 10%, frutto di una strategia chiara e investimenti mirati nelle persone. La nostra direzione, affidata a Dan, Davide, Linda e Monica Franco, unisce visione e tradizione familiare, garantendo continuità e sviluppo. Ci distinguiamo anche per l’impegno verso la parità di genere, certificato ufficialmente, e per un ambiente di lavoro pet-friendly e inclusivo. Presenti in 32 Paesi, continuiamo a crescere in mercati chiave come la Spagna e nella private label, confermando la nostra vocazione all’internazionalizzazione e al benessere degli animali.”

State adottando nuove tecnologie per migliorare i vostri processi produttivi o il rapporto con i clienti?

“Sì, stiamo investendo con decisione nell’adozione di nuove tecnologie per ottimizzare i processi e migliorare l’esperienza dei nostri clienti. In particolare, negli ultimi anni abbiamo rinnovato la nostra logistica con un nuovo gestionale di magazzino che ci consente di evadere gli ordini con maggiore velocità ed efficienza. Inoltre, i nostri agenti sul territorio sono dotati di un’app che permette loro di consultare in tempo reale la disponibilità dei prodotti e monitorare lo stato degli ordini. A questo si aggiunge il nostro sito e-commerce B2B, costantemente aggiornato, che offre ai negozianti un’esperienza di acquisto autonoma, semplice e veloce, con accesso completo all’assortimento disponibile e a tutte le novità in lancio.”

Quali sono i principali mercati esteri su cui puntate per il 2025 e quali strategie adottate per accedervi?

“Da sempre presente in 32 Paesi attraverso distributori locali, Rinaldo Franco S.p.A. ha avviato a inizio 2025 un nuovo progetto strategico per rafforzare la sua presenza nel mercato spagnolo. L’azienda si avvale ora di una rete di cinque distributori locali che operano in esclusiva per il marchio Record, garantendo una copertura capillare del territorio. A conferma di questa espansione, l’azienda ha partecipato per la prima volta alla fiera Iberzoo Propet a Madrid, ottenendo un ottimo riscontro e acquisendo nuovi contatti commerciali.”

Quali sono le vostre aspettative e gli obiettivi principali partecipando a questa edizione della fiera?

“Partecipare a questa edizione della fiera rappresenta per noi un’importante occasione per rafforzare la presenza del nostro brand, consolidare le relazioni con i partner storici e creare nuove connessioni commerciali, sia in Italia che all’estero. Ci aspettiamo di raccogliere feedback preziosi dal mercato e presentare le nostre novità di prodotto. L’obiettivo è continuare a crescere, ampliando la nostra rete distributiva e intercettando nuove opportunità nel settore della private label e nei mercati strategici in cui siamo già presenti.”